Mini bio e curiosità

Nome completo: Wentworth Earl Miller III
Data di nascita: 2 giugno 1972, Chipping Norton, Oxforshire, Inghilterra
Soprannomi: Went, Stinky (dall’università per il suo sarcasmo)
Altezza: 1.85 m

Mini Bio:

Nato in Inghilterra, cresciuto a Brooklyn, laureatosi all’università di Princeton, Wentworth Miller è uno dei più promettenti attori di Hollywood, avendo lavorato sia per il cinema che per la televisione.Miller iniziò la sua carriera nell’industria cinematografica dall’altra parte della telecamera. Dopo essersi laureato in letteratura inglese, Miller si trasferì a Los Angeles nel 1995 per lavorare nel dipartimento di sviluppo di una piccola casa di produzione specializzata nel creare film per la televisione. Comunque non passò molto tempo prima che il suo desiderio di recitare che nutriva fin da bambino si facesse sentire.Negli anni successi, ottiene dei piccoli ruoli in vari show televisivi come “Buffy l’ammazzavampiri”(1997), “ER” (1994) e “Popular” (1999). Ha anche fatto parte di “Dinotopia” una miniserie curata dalla casa di produzione Hallmark nel 2002.Wentworth poi viene ingaggiato per il film “La Macchia Umana” nel 2003 dal regista Robert Benton, tra il cast ricordiamo Anthony Hopkins e Nicole Kidman. Un film che analizza i temi del razzismo e vede come protagonista Hopkins un professore universitario degli anni 40 che nasconde un incredibile segreto, con Miller che interpreta lo stesso personaggio durante la gioventù.Miller è apparso nel film “Underworld” nel 1999 e con ruoli da guest-star anche i “Joan of Arcadia”(2003) e “Ghost Whisperer”(2005). Nel 2005 va a comporre il cast di “Prison Break”, una serie televisiva di qualità che in poco tempo diventa un fenomeno internazionale. Wentworth si ritrova a ricoprire il ruolo di Michael Scofield un brillante ingegnere edile che si fa rinchiudere nella stessa prigione dove è detenuto il fratello per farlo evadere in quanto accusato di un omicidio che non ha commesso e in procinto di essere giustiziato sulla sedia elettrica.
Miller è stato nominato ai Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica nel 2006.

Curiosità su Wentworth:

– Ha una laurea a Princeton in letteratura inglese

– Il papà di Wentworth è di colore e ha origini: afroamericane, somale, giamaicane, inglesi, tedesche e cherokee, mentre la mamma è bianca e ha origini: russe, francesi, siriane e libanesi.

– Wentworth nel 1990 si è diplomato alla Quaker Valley High, si è poi trasferito alla Sewickley Heights per il suo ultimo anno prima dell’università.

– Sua mamma, Roxanne è un’ insegnate e laureata a Yale.

– Suo papà, Wentworth Earl Miller II è un avvocato, laureatosi a Yale dove ha conosciuto Roxanne, nel corso degli anni ha sviluppato il programma Leews, che aiuta gli studenti di giurisprudenza in difficoltà con gli esami universitari.

– Went ha due sorelle minori, Gillian e Leigh. Gillian è un avvocato mentre Leigh si sta laureando anche lei in legge.

– Wentworth ha sempre detto che i suoi genitori non erano inizialmente molto entusiasti della sua scelta di diventare attore perché è una professione che non garantisce uno stipendio fisso ogni mese. Nonostante tutto nel 2006 il padre di Wentworth in una intervista ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di mio figlio e Wentworth lo sa. La mia famiglia, che è molto numerosa, è davvero molto fiera di lui.” E scherzando ammette: “Però Went non è bello tanto quanto il suo papà.”

– Nel suo ultimo anno alle superiori, la sua famiglia si trasferisce da Brooklyn a Sewickley, una cittadina vicino a Pittsburg (Pennsylvania). In quel periodo (1991 circa) Wentworth aiuta il papà a creare una sorta di fumetto dal nome di “Sewickleyness”, dove vengono riportate alcune caricature e luoghi comuni sulla cittadina di Sewickley e della sua reputazione di vecchia cittadina bigotta. Alcune caricature sono disponibili presso questo indirizzo: http://www.fcowm.com/scriptures_gallery3.html
Wentworth ricorda che quel piccolo progetto fu un buon passatempo per trascorrere un po’ di tempo con il padre.

– Il padre di Wentworth è membro della società segreta “Skulls&Bones” di Yale, nella quale compaiono nomi famosi, tra i quali l’attuale presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

– Wentworth è allergico a cani e gatti e a determinati tipi di cibi.

-Wentworth non sa cucinare, l’unica cosa che crede di riuscire bene a fare è la pasta a pomodoro, ma dice che i suoi amici non sono molto d’accordo con lui su questa cosa.

– Non ha tatuaggi veri, i tatuaggi che “indossa” in Prison Break, sono ovviamente finti e per applicarli servono circa 5 ore di trucco, e devo essere tolti quotidianamente.

– David Beckham, fan dello show e dei tatuaggi di Scofield, ha tatuato nel corpo qualche tatuaggio simile a quello del telefilm.

– Prima di interpretare Scofield in Prison Break aveva tentato il provino per il ruolo di Superman in Superman Returns, quando il progetto del film era tra le mani di Brett Ratner che impressionato dal talento di Miller, l’ha poi riproposto per il ruolo in Prison Break.

– Ha una famiglia molto numerosa. Discendente da parte paterna del Dr. Green Forte Pinkston, ovvero il primo medico afroamericano ad esercitare la professione a Memphis in tempi in cui la discriminazione razziale era predominante.

– Della sua famiglia sappiamo che suo cugino Jason Cox è un assistente alla produzione e ha lavorato dietro le quinte di numerosi film (http://www.imdb.com/name/nm0185069/). La zia paterna Mila Jasey è uno dei membri democratici del South Orange New Jersey, è anche madre di tre figli, Neil(medico), Rhena e Kyle.

– Nella sua carriera universitaria ha fatto parte del gruppo a cappella dei Princeton Tigertones.

– Wentworth è un patito di Starbucks, famosa catena americana che produce caffè sotto ogni forma. Il suo Frappuccino preferito è il Venti Peppermint Mocha Chip Frappucino.

– Wentworth è stato in Italia nel 2003, dove ha presentato il film “La macchia umana” al festival del cinema di Venezia insieme ad Antony Hopkins e Gary Sinise.

– A marzo del 2008 Wentworth ha pubblicizzato Prison Break con un mini tour di due settimane che lo ha portato prima in Israele, poi a Parigi, a Stoccolma e a Milano, dove molti di noi hanno potuto incontrarlo.

– Wentworth non è un tipo mondano ed è una persona molto riservata, lui stesso in una intervista ha detto che nel profondo del suo cuore sa di essere un nerd. Non esce spesso di casa, se si reca a qualche evento è perchè fa parte del suo lavoro, preferisce passare i weekend a casa con gli amici a giocare a scarabeo o a guardare dvd.

– Ha più volte smentito i pettegolezzi sostenuti da Perez Hilton sulla sua presunta omosessualità. Ha detto di non essere fidanzato perché i ritmi sul set di PB sono talmente elevati che non ha nemmeno il tempo di trovare l’amore.

– Alla premiazione dei Golden Globe 2006 era accompagnato da una giovane donzella semisconosciuta di nome Mariana Klaveno, vista più volte per le strade di Los Angeles a passeggio con lui, ma mai in atteggiamenti che facessero intuire una loro possibile relazione.

– Nell’aprile del 2007 scatenarono molto scalpore tra le fans alcune foto che lo ritraevano a passeggio per L.A. con un’amica di vecchia data, una donna che non fa parte del mondo dello spettacolo, Amice Brice.

– E’ amico di Luke Mac Farlane, attore della serie tv “Brothers&Sisters”.

– Attualmente vive in West Hollywood a Los Angeles (CA) ma per le riprese di Prison Break è stato per lungo tempo a Chicago (prima stagione) e Dallas (seconda e terza stagione). Le riprese della quarta stagione il cui inizio è previsto a maggio del 2008, si svolgeranno a Los Angeles.

– Per molti anni ha avuto sempre la solita macchina una Toyota Corolla, recentemente ha acquistato una Toyota Highlander Hybrid nera, probabilmente è più attento alla salvaguardia dell’ambiente.

– Wentworth ha anche ammesso di non avere senso nel vestire e non conosce l’abbinamento dei colori.

– è un grande fan della serie tv “Law & Order” e del cartone animato “I simpson”.

– Ha fumato per ben 10 anni, ma recentemente ha detto di aver smesso definitivamente, impegnandosi tra una pausa e l’altra sul set in altro modo, soprattutto armeggiando con il suo cellulare, un Blackberry.

– Wentworth ha sempre avuto un’ottima amicizia con la co-star Sarah Wayne Callies, lei stessa ha ammesso che Wentworth è stato il primo sul set a cui ha detto della sua gravidanza.

– Nel 2007 Wentworth ha partecipato ad un paio di pubblicità in Korea, per la “Bean Pole Jeans” e per la “France Cafè”.

– Il suo sogno è di riuscire a realizzare un giorno un film come registra e protagonista, infatti nel poco tempo libero che gli rimane si dedica alla scrittura oltre che alla lettura.

– Per due anni prima di diventare famoso ha lavorato come commesso da Borders, famosa catena di librerie sparse in tutti gli States.

– Tra i suoi film horror preferiti ci sono “Shining” e “Carrie”, mentre quand’era piccolo il suo film preferito era “Time Bandits”.

– Uno dei suoi libri preferiti è  “Where The Red Fern Grows” scritto da Wilson Rawls.

– “Definitions belong to the definers, and not the defined” (“Le definizioni appartengono a chi definisce, non a chi è definito.”) è la sua citazione preferita ed è tratta dal libro “Beloved” di Toni Morrison.

– La rivista People nel 2006 lo ha nominato come l’uomo più bello del mondo.

– Nel 2007 sempre la rivista People lo nomina come “The Sexiest Deep Thinker” e vince inoltre il sondaggio tra gli utenti di Entertainment Weekly, come il più bello insieme ad Angelina Jolie.

– Nel 2008 la rivista Cosmopolitan UK lo nomina tra i 10 uomini più sexy del mondo. Nella classifica compaiono altri nomi molto famosi tra cui George Clooney, Johnny Depp, Brad Pitt e Will Smith. 

Alcune foto di Wentworth dagli annuari degli istituti scolastici che ha frequentato….
  

  

  

  

  

 

 

Responses

  1. troppo bello mi lascia senza respiro

  2. lo voglioooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. é MiooooooooooooooooooooooO !! hehe

  4. ma come si fa ad essere così bello!!! Se lo incontrassi di persona sono sicura che per colpa della sua bellezza sbatterei a terra!!!! Troppo figoo!!!

  5. Sei troppo bono WENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. e’ senza dubbio l’uomo piu’ bello del cinema. sapevate che nel 2007 una rivasta americana lo ha incoronato l’uomo piu’ bello del mondo? mi chiedo solo come hanno fatto i registi a non accorgersi prima di lui.

  7. io non lo sapevo che era stato l’uomo piu’ bello del mondo perche’ come al solito in italia non si sa’ mai niente!

  8. è pazzesco| ha uno sguardo così eccitante e quella bocca poi da baciare fino a togliere il fiato

  9. il sogno della vita miaaaaa..INCONTRARE WENTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT…è troppo fantastico..

  10. ripeto…è l’uomo della mia vita…;);)

  11. dire bello e poco..come si fa per poterlo incontrare.????

  12. penso di assomigliarli abbastanza se interessa potrei continuare al posto suo ………visto k ne e stufo

  13. hahaha…mandaci una foto luca!! huahua😀

  14. E’ bellissimo,non c’è dubbio:fascino carismatico,sguardo magnetico,labbra irresistibili e fisico atletico quanto basta,ma non dimentichiamo la cosa + importante: è pure bravo!Altrimenti non avrebbe il successo che ha e non avrebbe vinto dei premi: se poi davvero è anche così “good guy” e “pulito” come si dice…beh,allora la (quasi) perfezione esiste!!!E se non è gay(speriamo con tutto il cuore!) fortunata chi se lo piglia!!!SIGH,SOB, SNIF!!!!

  15. e’ il sogno di tutte le donne!!peccato che tipi cosi si trovano solo in tv.per noi comuni mortali”non c’e’ trippa per gatti”!!!!!!

  16. ciao ragazze! qualcuna di voi sa dirmi che relazione c’è fra il corto The Hour e The Confession girati tutte e due dal nostro bel Wentworth?Ho trovato video diversi su youtube ma non ho capito il collegamento…

  17. Questo blog è veramente super!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cavoli è l’uomo che tutte vorrebbero sposare!!!!!!!!!!!
    Went, quanto 6 belloooooooooooooooooooooo

  18. Lucaaaa, questa foto?!
    hahahhahaha

  19. Magari tutti i ragazzi fossero cm lui… ke si mettessero a studiare ecc… e nn facessero solo kavolate…

    Miller sei uniko!!!!!!!!!MI FAI QUALKE LEZIONE DI RIPETIZIONE DI INGLESE!!! penso ke lo imparerei subito se tu ci fossi al mio fiankoo…

  20. Senza ombra di dubbio è un uomo affascinante,carismatico,intrigante,bello e che lascia senza parole.

  21. vi prego mandatemelo x posta…..voglio averlooooooooo…fatemelo vedereeeeeeee

  22. Affascinante con quello sguardo bellissimo… Voglio sposarlo!

  23. Molto affascinante,bellissimo con gli occhi piu belli del mondo ed n sorriso d`oro.Lo amo.

  24. CIAO MA VOI DITE CHE è NATO IL 2 GIUGNO 72….GUARDATE WIKIPEDIA….DA UN ALTRA DATA MA UANDO è NATO VERAMENTE MICHAEL?

  25. Ma…a parte che si chiama Wentworth,poi si il 2 giugno 72 è la sua data di nascita.
    Michael invece,che è il personaggio di PB,è nato l’8 settembre 78.

    • è nato l’8 ottobre in prison break..anno 74/ 76…nel telefilm danno 2 date diverse!

  26. bello bello peccato che a lui piaccia l’ugello!!!!!

  27. Bannatelo

  28. No Cri, perchè? Ammesso e non concesso che sia vero… c’è sempre una buona porzione di gente ben contenta di poterselo spupazzare un pò
    Basta che tutto sto ben di Dio non vada sprecato… VERO MILLER?!

  29. Non per il pensiero ma per il tono e le parole….
    Per me può essere anche vero,voglio dire non cambia nulla,però perchè andare a scrivere cose così in giro solo per il gusto di farlo….

    …scusate è un po’ di tempo che sono polemica…

  30. Semplicemente…Perfetto!

  31. Fantasticamente MIllerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:) ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! 6 la persona k desideroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  32. went sei troppo belloo, non cè in giro un ragazzo come te……bello,affascinante, riservato, sensibile,ma ki sei? la perfezione? ti bacio sulla bocca..ciao

  33. la perfezione esiste…!!!
    mi sn convinta ke esiste l’amore a prima vista…
    oddio ke figoooooooooooo
    magari trovarselo sotto l’albero di natale…o in un bel pakkettino x il compleanno….
    stupendoooooooo…

  34. sto impazzendo, nemmeno la notizia di una relazione omosessuale mi ha fatto cambiare idea su di lui.

    però come li porta bene i 36 anni. CHI è CON ME?

    • sicuramente pensa che ho letto proprio adesso qualcosa in piu’ su di lui nn sapevo niente il compl dove se era inglese sulla maniera di vestire ma la cosa che lo rende fantastico e’ che e’ come lo vedi. Una persona semplice questo e’ il bello in lui

  35. quant è bello ragaaa… uffi..beato ki se lo piglia ….è stupendo!la prima kosa kemi ha kolpito è lo sguardo ke ha *.* ..wow!!!!!!!!!!!!!went 6 una persona davvero speciale …se ne trovano poki km te ..kontinua kosìììììì..mi dispiace solo ke a prison break 4 t hann fatt morire =( =( =( ..e ke prison break sia finito .. =( ..adesso quando ti vediamo????????????????? =(
    ti adorooooooooooo

    • si e’ un peccato mi sono fatta un pianto di un’ora anche se e’ solo un film.
      Ci fa trasportare in un’altro mondo dove i sogni sono realta’ dove l’impossibile diventa possibile.
      pero’…….. odddddio!

  36. TI AMO WENT!!6 LA PERFEZIONE!!…

  37. ciaooo…vi volevo kiedere qual’è il colore preferito di Went?!
    cmq è troppo bello…:P

  38. Mi spiace ke c sia ki svela il finale😦 …. grazie, mi hai rovinato la …. brutta sorpresa!!!!😦
    Io sono innamorata d lui…veramente…nn sarò l’unica, ma lo soo profondamente e sinceramente! Roby

  39. Si e molto bello! Ma come si fa ad adorare un gay??? Ha anche paura di dirlo, con Luke Mcfarlane che e un omosessuale.sta comiciando a farmi schifo quando mi immagino…

  40. giulia! da dove e’ arrivata questa notizia!( guarda che spesso le riviste per rendere la notizia piu’ interessante scrivono cose nn vere caricano certi comportamenti per equivocare le loro intenzioni sono attimi fotografati e poi affianco ci mettono del loro per screditare il personaggio.)
    Fosse anche, omossessuale (e nn credo proprio)ricorda che sono persone anche loro capaci di intendere e di volere anzi a volte con una marcia in piu’ hanno piu’ sentimento in quello che fanno (ne parlo senza malizia)anch’io ne sarei scontenta se scoprissi che nn e’ etero ma nn per questo lo odierei. Went si fa amare per quello che e’ .(punto)

  41. Trovo triste che alcune persone giudichino altre in base alle preferenze sessuali, un attore deve essere giudicato in base alle sue interpretazioni come un cantante deve essere giudicato in base alle sue canzoni…al di là che sia Went o chiunque altro, nella vita privata ognuno fa ciò che vuole!

  42. e bellissimo

  43. fate unanuova serie……dai……..uniamoci…….

  44. A VEDERLO SI RIMANE SENZA FIATO….. TROPPO

  45. ehi ma quanto è bello Miller? per me è stupefacente. Poi ha due occhi stupendi. P.s. sono contenta che ha smesso difumare perchè io nn sopporto l’odore del fumo.

  46. Bellissimo carismatico. Penso che pb sia la serie tv + beella che abbia mai vista mi manca

  47. Non mi stancherò mai di guardarlo! troppo bello!!!

  48. sono anni che non me lo tolgo dalla mente, mi sono innamorata come una ragazzina povera me ma come si fa a resistere?! sogno ancora un amore impossibile … beh qualcuno ha detto che se i nostri sogni sono irrealizzabili facciamoli almeno meravigliosi… Went … darling i love you

  49. IO SONO UN FAN SFEGATATO DI PRISON BREAK..TALMENTE SFEGATATO CHE AL MIO COMPLEANNO MI SONO FATTO REGALARE I COFANETTI DALLA MIA RAGAZZA..PENSO CHE PRISON BREAK SIA LA SERIE PIù BELLA MAI FATTA..VI DICO SOLO CHE QUANDO SENTO LA PAROLA “EVADERE” MI PASSANO I BRIVIDI..SARAH MI PIACE UN CASINO POI ANCHE QUEL PUTTANONE DI GRETCHEN E SOFIA ANCHE..PERò SARAH è STUPENDA…E WENTWORTH è TOSTISSIMO QUANDO FA LO SGUARDO CON GLI OCCHI INCAZZATI..PER ME LUI è SCOFIELD…E MI DIASPIACE SOLO CHE DOPO AVER FATTO EVADERE LINCOLN, WISTLER E SARAH E DOPO AVER PRESO SCYLLA MUOIA

  50. che bono miller io lo amo con tutto il mio cuore!!!!❤ fortunatissima sara l'ha baciato e la potuto vedere di persona

    TI AMO TROPPO MILLER SONO UNA FANATICA DI PRISON BREAK

  51. un bacio went ….

  52. è stupendo troppo bello

  53. I actually Believe that posting, “Mini bio e curiosità Il primo blog italiano dedicato
    a Wentworth Miller” was indeed perfect! I actuallycan’t agree together with you even more! At last seems like I personallystumbled upon a web site worthy of browsing. Many thanks, Oma

  54. Wentworth,sei un cosmopolita,ma devi dimostrarlo facendo un film che rispecchia la verità,e tu sei la persona giusta,ciao wenty🙂

  55. Non ricordo una serie tv che mi abbia coinvolto così come Prison Break ogni puntata è come un giro sulle montagne russe che ti lascia senza fiato e il cuore a 1000,ieri sera ho visto l’ultima puntata e non ho ancora smesso di piangere……wentworth sei bravissimo grazie per tutte queste emozioni

  56. Stanno ritrasmettendo Prison Break su Dj television canale 9 del DT dal lunedi al venerdi alle 19,00 sono arrivati all’ episodio 13 della 2 stagione uno dei miei preferiti, dove il talento di Went è protagonista,con lo sguardo che rivolge ad Alex attraverso le sbarre della sua cella riesce a dire più di qualsiasi dialogo

  57. è proprio un bravo ragazzo ♥

  58. altro che IL SEGRETO
    vedetevi PRISON BREAK
    il miglior telefilm del mondo, di tutta la storia!
    non perdete tempo a vedere UOMINI E DONNE oppure AMICI
    un consiglio per non diventare scemi

  59. WENTWORTH MILLER …. che storia!! 🙂
    che fighata!
    questi sono attori veri! continuate cosi ragazzi bei gusti! sit vist
    c brav wagnòn ca jè! 🙂

  60. Vorrei sapere se in questo periodo si trova a Los angeles

  61. …si trova a Los Angeles?….può darsi… MA VORREI ESSERE PIU SICURA!! in tv non fanno altro che parlare delle solite cose! magari almeno una volta di Wentworth Miller!! Il mio sogno è andare da Wentworth COSA POSSO FARE?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????😦 “disperata”


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: